Bene, dopo vari tentativi, alcuni flop e qualche buona riuscita...ho decretato questa BIONDINA la ricetta perfetta da utilizzare come base delle mie torte decorate
Simile ad un pan di spagna ma più soffice, meno......sbricioloso, più compatto...insomma PERFETTO!!!
La ricetta di partenza l'ho scovata sul sito cookaround ed è di KriKrira...(o di chiunque si nasconda dietro a questo nickname da forum).
Solo alcune modifiche le ho fatte nell'esecuzione, seguendo i consigli di un amico pasticcere e devo dire, senza nulla togliere all'originale, che ne guadagna in sofficità!
Devo anche dire che (A MIO PARERE) mettendo a confronto la stessa torta fatta con il bimby e la planetaria, nella seconda maniera viene fuori meglio...sarà la montata più alta (con il bimby non me ne vogliate ma non riesco ad ottenere lo stesso risultato che con la planetaria), non so...ma la differenza si nota!
![]() |
qui nella foto forse non si vede molto ma la differenza è notevole la dicitura GIUSTO e SBAGLIATO si riferisce alle mie prove ;) |
Passiamo alla ricetta, come dicevo gli ingredienti sono quelli "originali", ho variato slo la procedura per ottenere un risultato migliore, sempre a mio gusto personale!!!
Base biondina teglia da 22 cm
3 uova
120 zucchero
150 farina
35 fecola
100 latte
50 olio semi
1 bustina lievito
Montare uova e zucchero in planetaria molto bene per almeno 15/20 minuti.
a questo punto....mentre montano le uova....
in una ciotola più capiente mettere latte e olio
in un'altra farina, fecola e lievito (tutto setacciato)
Adesso prendere un po' delle farine e unirle ai liquidi, mescolando con una frusta per eliminare i grumi, finché non otterrete una specie di pastella densa.
Unire questa pastella alle uova che ormai saranno montate perfettamente e mescolare A MANO con una frusta (io uso la stessa che aggancio alla planetaria)
Dal basso verso l'alto amalgamare il tutto e a questo punto unire le farine in 2 volte, mescolando sempre dal basso verso l'alto per non smontare le uova.
Accertarsi di eliminare i grumi e mettere in teglia imburrata e infarinata.
Cuocere a 170° per 45 minuti circa controllando con lo stecchino dopo 40 minuti per sicurezza.
Lasciare intiepidire e poi capovolgere su una griglia a raffreddare completamente.
Nessun commento:
Posta un commento